domenica 30 marzo 2014

Bag in bag


Per tenere in ordine la borsa dopo aver fatto un bel decluttering e buttato via cartacce, scontrini e vecchie caramelle, ecco la bag in bag.
Se cambi borsa sposti tutto senza perdere tempo.
Molto comoda per me che tendo a portarmi appresso mezza casa e ultimamente avevo una bella borsa ma completamente priva di qualsiasi tasca.
Buona domenica!


giovedì 27 marzo 2014

Il brutto di Internet


Mi piace moltissimo la rete, l'ho detto qui. E' appassionante, ricca di idee, spunti, colori, persone. Non mi stancherei mai di conoscere nuove esperienze, progetti, attività da condividere, stimoli, supporto da dare e da ricevere su mille argomenti diversi.
E' uno strumento meraviglioso, e giovane, sono passati solo pochi anni da quando abbiamo iniziato ad utilizzarla e ogni giorno ci sono nuove possibilità.
E' uno strumento e può anche essere utilizzato in malo modo come sempre capita ma non voglio parlare di questo, anche perché non credo che il cattivo uso che qualcuno può fare del web ne vanifichi la ricchezza e le potenzialità.
Oggi voglio parlare del fatto che appunto non ce ne stacchiamo mai.
Molti di noi vivono iper connessi, con un appendice tecnologica sempre a portata di mano, uno smartphone che vibra in tasca, un tablet sulle ginocchia, il pc davanti al naso.
Io per prima. In ufficio, se mi vien voglia di fare una pausa caffè, lo dico in chat alla mia vicina di scrivania. Certo è più discreto ma cosa non passa in quelle chat! Soprattutto durante una riunione noiosa..
Personalmente ho diversi account di posta nati in tempi diversi e per scopi diversi.
Fa perdere veramente un sacco di tempo. Se non ci si dà un regola, un timer, un limite prestabilito si rischia di passare ore a leggere molte cose belle e interessanti senza avere poi il tempo per fare qualcosa.
La stessa cosa vale per i vari strumenti social.
Sabato pomeriggio ho portato la nanetta ad una festa di compleanno ma non mi sono potuta fermare perché dovevo andare a fare la spesa. Nelle due ore che sono stata via, la mamma della festeggiata ci ha costantemente aggiornate con foto varie sull'andamento della festa (torta, apertura regali, giochi) utilizzando su whats'up la chat di classe.
Ebbene si per una delle tre classi che frequento abbiamo una chat di classe.. con tutti i pro e i contro che potete immaginare. Utili comunicazioni da parte della rappresentate di classe ma anche spamming infinito sui compiti diversi, quaderni dimenticati, mamme che invece di parlarsi in privato si messaggiano minuziosi dettagli personali sulla chat di gruppo e per concludere una che si è messa a sparlare di un'altra senza rendersi conto di essere appunto sulla chat di tutti.. fantastico!!
Comunque tornado alla festa e agli aggiornamenti in tempo reale, poteva essere anche bello per chi non era presente, però sono rimasta un po' perplessa.
Forse è troppo. Non si riesce più a vivere un momento, senza doverlo postare, pinnare o twittare?
Sarà che sono un po' all'antica, sono una ragazza degli anni 60 e quindi non troppo 'smart' su queste cose.
Ogni tanto, anche solo ogni tanto, proviamo a spegnere questa finestra meravigliosa sul mondo, e a goderci il presente condividendolo solo con chi è lì con con noi in quel momento? Anche questo è decluttering mentale.

martedì 25 marzo 2014

Primavera!



Finalmente è arrivata la Primavera! Io amo l'inverno, quest'anno è venuta tanta neve in montagna e abbiamo passato dei momenti bellissimi.
Ma ora mi sento come le lucertole che hanno voglia di scaldarsi al sole dopo l'intorpidimento della lunga stagione fredda e ho voglia di primavera, di tramonti tardi e di giornate lunghe e soleggiate.
Rinnoviamo anche un po' la casa. Non vi viene voglia di sostituire qualche copricuscino o lenzuola o tovaglie con qualcosa di più colorato?
Prepariamoci a togliere le coperte pesanti. Mio figlio grande che vive al piano alto del letto a castello già non vuole più il piumino e va in giro scalzo... Tanto è Primavera, dice..
Ho voglia di indossare qualcosa di luminoso. Devo cominciare a tirare fuori qualche maglietta più leggera e predispormi al fantastico cambio armadi stagionale (imperdibile occasione di decluttering).
Laviamo le finestre e anche gli specchi: sapete che secondo le teorie dello space clearing aiuta a vedere più chiaro nella nostra vita?
Io no ho tende alle finestre ma per chi le ha è il momento di dare loro una bella rinfrescata.
E infine portiamo in casa qualcosa di vivo: una nuova pianta oppure, se non avete per niente il pollice verde (io sono negata, alcune piante vivono  nonostante ME ma devono essere molto determinate) un bel mazzo di fiori freschi.
Buona luce a tutti.

 

sabato 22 marzo 2014

La sfida delle 100 cose


Questo libro che vedete è uscito qualche anno fa e io ne ho spesso sentito parlare.
Solo ora ho avuto l'occasione di averlo in prestito da un amico. 
Visto che uno dei miei obiettivi è declutterare libri non sia mai che ne compri uno!
Bugia... Ogni tanto ne compro, principalmente saggi, ma mi trattengo molto ma molto di più rispetto a qualche anno fa. 
Comunque il tizio che ha scritto questo libro  e generato un vero e proprio movimento con molti seguaci, era un americano benestante con bella casa e bella famiglia che ad un certo punto si è stufato.
Si è stufato di vivere un meccanismo in cui sei sempre portato ad acquistare qualche cosa non tanto o non solo per possedere un oggetto in particolare a cui tieni molto, ma spesso solo per avere qualche cosa di 'nuovo' o per la sensazione dell'acquisto fine a se stessa.
E quindi si è lanciato in una sfida a per arrivare ad eliminare dalla propria vita tutto ciò che non fosse strettamente indispensabile e poter vivere finalmente libero dall'occuparsi di oggetti di cui non gli importava un bel niente.
Al di là del gran clamore mediatico che all'epoca suscitò, mi sembra comunque che possa essere uno spunto interessante.
Procedo con la lettura.
Buon fine settimana a tutti!

giovedì 20 marzo 2014

Eco consiglio della settimana: fare la spesa 'alla spina'



Ciao!
Guardate qui che belle case di bambola si possono ricavare dai contenitori di plastica riciclati.
Se invece non li utilizziamo per scopi creativi possiamo sempre ricaricarli.
Ormai sono abbastanza diffusi i punti vendita di detersivi ricaricabili e non solo.
Negozi o supermercati dove puoi arrivare con il contenitore da casa e acquistare 'alla spina' detergenti, detersivi e quant'altro.
A meno che siamo già così bravi nell'autoproduzione con ingredienti naturali, questo sistema consente comunque di ridurre ulteriormente il volume della nostra spazzatura.
Lo spunto è sempre il libro e lo spettacolo a cui ho assistito e di cui vi ho parlato qui.
Se volete trovare il punto vendita più vicino potete consultare questo sito.
Si possono inserire anche gli eventuali aggiornamenti.
Mi sono accorta che mancava all'elenco un supermercato vicino a casa che ha un bella sezione dedicata al ricarico e anche il negozio leggero dove si possono ricaricare non solo detersivi ma anche tantissimi prodotti cosmetici e alimentari (paste, farine, legumi, ecc...).






martedì 4 marzo 2014

Non ce la faccio


Come spesso succede tendo a sopravvalutare il mio tempo e la mia energia.
Mi ero illusa di poter utilizzare questi due giorni di vacanza carnevalesca per fare mille cose in casa  che avevo in sospeso. Pregustavo il piacere di passare questo lungo fine settimana per declutterare e riordinare cassetti e armadi.
Invece no, finora non sono riuscita a fare quasi nulla.
Sarà perché far fare i compiti a tre bambini contemporaneamente e pretendere nello stesso tempo di dedicarsi alle faccende domestiche è un'impresa più che impossibile?
Sarà che il pipistrello non è stato a casa neanche un minuto e quindi non ha potuto appoggiare in alcun modo il mio progetto?
Sabato pomeriggio se n'ė andato con una bella festa di compleanno.
Ieri  è stata l'unica giornata di sole e quindi ho portato fuori i bambini per tutto il pomeriggio.
Oggi sotto una pioggia costante siamo stati al cinema su proposta di un paio di compagni di classe. Così sono uscita con tre bambini e sono tornata a casa con cinque, di cui quattro maschi scatenati da intrattenere e sfamare.
Era forse stasera che pensavo di dedicarmi al decluttering dei loro armadi?
Chissà, c'è ancora domani... Potrebbe essere la giornata decisiva. 
Continuo ad illudermi...domani è martedì grasso... Se smette di piovere c'ė quella bella sfilata di carri in un paesello qui vicino... In fondo è da qualche anno che non partecipiamo a festeggiamenti carnevaleschi...