Uno dei metodi suggeriti dagli esperti per riuscire a separarsi dagli oggetti a cui siamo legati affettivamente è quello di scattare una foto dell'oggetto stesso e conservarla come ricordo.
Il mio bimbo più piccolo fin da quando è in grado di camminare vuole sempre indossare calze e scarpe anche in pieno agosto. Non ha mai voluto portare dei sandali e accetta a malapena gli zoccoletti di plastica solo quando deve andare in spiaggia o in piscina.
Nonostante sia il componente della famiglia che dispone del più vasto assortimento di calzature (la maggior parte ereditate dal fratello e dal cuginetto più grandi) tende ad affezionarsi ad un solo paio di scarpe per ogni stagione e ad usare sempre le stesse.
Qualche sera fa abbiamo cercato di convincerlo a buttare via un paio di scarpe da ginnastica di terza mano e ormai strette ed irrimediabilmente bucate.
Non ne voleva sapere, finché il fratello non gli ha proposto di fotografarle con il suo giochino elettronico. Solo allora ha accettato che finissero nella spazzatura.
Sono rimasta abbastanza sbalordita e mi sono complimentata con il bimbo grande perché non ricordo di aver mai parlato con loro di questa possibilità o suggerito qualcosa del genere.
Prima di andare a letto abbiamo convinto il piccolo a sostituire anche il vecchio spazzolino da denti con uno nuovo.
Pretendeva di fotografare anche quello...
Nessun commento:
Posta un commento