venerdì 30 maggio 2014

A cosa serve il pavimento


Già! A cosa serve il pavimento?
A sostenere i mobili, e noi che camminiamo.
Invece sul pavimento di casa nostra si trovano spesso altri oggetti di svariata natura..

Sappiamo bene che le superfici orizzontali attirano il clutter come calamite, e il pavimento è la superficie orizzontale per eccellenza e anche la più estesa della casa.

Tralasciamo le solite scarpe o giocattoli abbandonati in giro.
Volevo parlarvi della Borsa misteriosa. 
La borsa del mistero può essere fatta di materiali diversi, plastica o carta. Può avere dimensioni varie e contenere di tutto: scarpe, vestiti, regali, oggetti disparati, acquisti non deperibili, ecc..
Di solito entra in casa insieme a noi e viene momentaneamente lasciata nell'ingresso o vicino alla porta.
Se non affrontata in tempi rapidi tende ad assumere una vita propria e a spostarsi misteriosamente per la casa cercando di nascondersi. Di solito finisce occultata in qualche angolo fuori dalla vista, tipicamente dietro una porta o sotto il letto.
Nei casi peggiori si fa chiudere dentro un armadio, e allora possono passare dei mesi prima che qualcuno si ricordi della sua esistenza..
Altri abitanti impropri del pavimento, ma di solito in modo transitorio o solo in certi giorni o ore della settimana , sono gli zaini  di scuola o le borse della palestra.
Ieri ho trovato un pallone da basket sotto una sedia, che cercava di non farsi vedere, ma era troppo giallo per passare inosservato...

3 commenti:

  1. Casa mia ti piacerebbe davvero! E' una casa da manuale di decluttering... di quelle da terapia d'urto!
    Non c'è stanza, armadio, pavimento o angolo della casa che non abbia una busta misteriosa, una pila di giornali e/o carte, un cumuletto di giocattoli, un accumulo di qualsiasi natura. Per non parlare delle stratificazioni temporali dei vestiti e degli oggetti, così ci sono cose vecchissime e cose nuovissime tutte insieme. Nel complesso è ancora sopportabile, ma dentro di me sento la necessità di fare spazio, ordine, di eliminare, buttare, alleggerire, perché è vero che si crea un ristagno di energie nella casa e nelle persone che vi abitano. Per non parlare delle critiche della mamma!
    Il fatto è che non ho ancora trovato il modo di dare avvio a un circolo virtuoso, non ho ancora pianificato un sistemetico e radicale decluttering. Un consiglio per cominciare? Oltre che comprare 2-3 rotoli di buste della spazzatura formato condominio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Come ti capisco! Se guardi quello che ci sarebbe da fare tutto insieme ti passa la voglia di cominciare. Non pensarci e scegli una zona da cui iniziare o una stanza. Quella che ti da più fastidio. Potresti partire dalla porta e muoverti in senso orario, senza strafare, 5 o 10 minuti al giorno (con tanto di timer), un mucchietto per volta vedrai che pian pianino il grosso sparisce. Buon lavoro e fammi sapere come procedi. Ciao!

      Elimina
    2. Grazie! E l'ultimo post che hai scritto sarà un'ottima guida motivazionale! mi sa che me lo stampo! :)
      Comunque ieri ho cominciato a eliminare le riviste vecchie...
      Alla fine l'importante è cominciare...
      A presto

      Elimina