mercoledì 14 maggio 2014

Bambini e routine



Chissà come mai per alcuni bambini è così difficile abituarsi a fare ogni giorno determinate cose che devono sempre essere fatte e che dovrebbero diventare delle routine e quindi degli automatismi, senza quasi doverci pensare?

Perché tutti i giorni devo sempre ripetere le stesse cose, e ricordare che si devono lavare le mani prima di venire a tavola, oppure dopo essere stati in bagno? e che i denti si devono lavare tutte le sere prima di andare a dormire e tutte le mattine e anche dopo pranzo nel fine settimana? che si, è vero che hanno fatto già la doccia ieri e poi sudano di nuovo però dopo aver sudato ci si lava.
Perché devo sempre ricordare che si mettono a posto i giochi, che le scarpe non vanno abbandonate sul tappeto del salotto in ordine sparso ma portate in camera loro, come le giacche appena si entra in casa?
Che se ci si cambia da soli non si deve lasciare il pigiama (la mattina) e i vestiti (la sera) adagiati sul pavimento così come capita? che i calzini sporchi non vanno tirati sul letto del fratello e usati per giocare a palla e finire sotto un letto, ma devono essere portati nel cesto della roba sporca?
Eppure mi sembra che in particolare i maschi piccoli siano totalmente immuni dalla possibilità di acquisire delle routine.
Deve esserci una spiegazione genetica.
Mentre la bimba si prepara le cose da vestire già la sera prima in fondo al suo letto, sistema per prima i giochi ed è spesso sinceramente infastidita dal disordine (l'avrò mica influenzata io?), uno dei suoi fratelli è riuscito una sera a sedersi a tavola e - dopo che gli avevo chiesto di annusare le sue mani per verificare che se le fosse lavate - mi ha fatto vedere una mano effettivamente pulita. Se n'era lavata solo una! L'altra mano NO, visibilmente sporca di pennarello e di qualsiasi altro genere di schifezza.
Si, ci deve essere una spiegazione genetica...


4 commenti:

  1. Purtroppo posso portare l'esperienza di mia figlia (quasi nove anni) che è immune alla routine, diciamo a giorni alterni. Qualche volta si ricorda di tutte le "procedure" altre le salta a pié pari, sparpaglia pezzi di sé in giro per la casa (per trovare le scarpe si fa la caccia al tesoro), la biancheria sul pavimento, una cosa qui e l'altra lì, da impazzire. E se le ricordo qualcosa o la rimprovero si rivolge piccata come se la stessi oltraggiando. Il piccoletto, invece, è tendenzialmente più metodico e ordinato, anche se è "allergico" alle abluzioni. Cosa mai avrò sbagliato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti non faccio statistica, ma davvero la mia bimba sembra più portata per l'ordine. Mentre i maschi perdono tempo ad azzuffarsi, lei è già pronta per uscire... Grazie! ciao!

      Elimina
  2. credo valga anche per gli adulti...mio marito somiglia molto ai tuoi figli :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si qualche volta anche i maschi adulti sono così!! grazie per essere passata di qui! Ciao!

      Elimina