martedì 24 giugno 2014

Summertime


Eccoci qui! Dopo i vari impegni di fine scuola, ma soprattutto dopo aver avuto la fortuna di essere ospitata a casa di amici  per una settimana al mare con i bambini. Non potevamo iniziare meglio questo periodo estivo!
Da ieri è iniziata invece la saga dei centri estivi
Quest'anno le vacanze scolastiche prevedono ben 14 settimane di pausa e, per la prima volta, ho tutti e tre i nanetti da sistemare per questo lunghissimo periodo (l'anno scorso i gemelli erano ancora alla materna che di solito dura fino a fine giugno).
Per poter trovare la soluzione ho dovuto mappare su un foglio excel tutte le settimane e valutare per ogni bambino e periodo le possibilità e la compagnia.
Eh si, perché, nei limiti del possibile, ognuno ha le sue preferenze da far coincidere con le nostre esigenze, con le vacanze dei nonni e con la possibile presenza dei vari amichetti e compagni del cuore.
Per la serie 'vado là solo se viene Pierino'.... 'ma chi c'è quella settimana?' ecc..
Anche gli amichetti fanno la stessa cosa comunque e quindi c'ho messo un po' a verificare anche le vacanze delle altre famiglie... 'ma voi cosa fate la prima settimana di luglio?' , 'ma quand'è che li mandi dai nonni in campagna?'...e così via...
Finalmente è tutto programmato. Questa settimana nanetta al mare in campeggio con i nonni e gli altri due al camp sportivo, nel we porto giù al mare il gemello e mi riprendo la bambina. La prossima settimana lei va in parrocchia e il grande al centro estivo dedicato al teatro... e così via, fino alla seconda settimana di settembre compresa.. esclusa la settimana di luglio in cui andiamo tutti in montagna e le due a cavallo fra fine agosto e settembre che passeremo in campeggio al mare..  
Commossa ringrazio la scuola italiana che mi da questa possibilità..
Ieri sera, come ogni sera abbiamo telefonato alla bimba. Ha chiesto prima del papà (che ovviamente non c'era), e poi del fratello gemello (forse è la prima volta che stanno lontani uno dall'altra per così tanto tempo). 
"Cos'avete fatto oggi?"
"Abbiamo giocato e papà mi ha comprato una lumachina di vetro con dentro il profumo"
....
"Solo a te?"
"Si"
Rassicurata da questa risposta non ha degnato di nessuna attenzione il fratello più grande,  ha mollato il telefono ed è corsa via.
Buona estate a tutti!


2 commenti:

  1. Io, che ne ho soltanto due di bimbi a cui organizzare l'etstate mentre noi genitori lavoriamo, mi sento già stanca di telefonate, incastri tra nonni, babysitter, amichetti, ecc.. I problemi più grossi li ho per il piccolino di tre anni mentre per la grande fanno a gara a chi la tiene con sé.
    Buona estate anche a tutti voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è una vera faticaccia!! ma ce la faremo! ciao!

      Elimina