lunedì 29 settembre 2014

Noo il Garage nooo!

Foto di Kat


Alla fine dell’estate ecco che arriva qui la sfida delle sfide (almeno per me): ripulire e organizzare il garage.

Confesso che ho sempre pensato che sarebbe stata l'ultima parte della casa di cui mi sarei occupata (insieme alla cantina).
Però, considerando che in una settimana certo il mio garage non cambierà sicuramente aspetto, vale sempre il principio che poco è sempre meglio di niente, e quindi raccolgo il guanto della sfida.
Ecco spiegati e liberamente tradotti i vari step da seguire:

Step 1: decluttering

Il primo passo come sempre è liberarsi di tutto quello che si è accumulato nel tempo.
Come succede per altre zone della casa dedicate ad immagazzinare le cose (la soffitta e la cantina), il garage tende a diventare una specie di discarica dove gli oggetti finiscono per essere dimenticati.
Spesso utilizziamo questi spazi come una sorta di limbo dove parcheggiare oggetti di cui non riusciamo a liberarci nell’attesa di prendere una decisione definitiva. Anche oggetti molto voluminosi, come frigoriferi, asciugatrici, montagne di giocattoli per bambini ormai cresciuti.
Vi ho già raccontato qui qual'è il nostro pezzo di clutter più voluminoso che - appunto - sta parcheggiato in garage (ma purtroppo non è mio... )
Il suggerimento per ripulire questo spazio è togliere tutto quello che c’è. Poi passare uno per uno tutti gli oggetti e prendere una decisione su dove dovrebbero andare secondo le possibili 6 scelte:
  • -        Da tenere
  • -        Da buttare
  • -        Da riciclare
  • -        Da vendere
  • -        Da regalare o restituire
  • -        Da sistemare in qualche altra parte della casa
L'idea è che ogni oggetto si deve ‘guadagnare’ il posto per essere rimesso nel garage.
Se decidete di portare in casa un oggetto che stava nel garage, dovete essere sicuri di avere un posto dove metterlo per non limitarsi a spostare il disordine da una parte all’altra senza venirne mai a capo.
Ora premetto subito che non ce la farò a tirare fuori tutto, dovrei prendermi una settimana di ferie. Ma i 15/20 minuti giornalieri, si, ce la posso fare.

Step 2: predisponete un piano per l’utilizzo delle varie zone del garage

Mentre sistemate il disordine del garage dovreste avere un obiettivo in mente rispetto a quello che vorreste fare di quest’area della casa.
Ecco alcuni esempi:
Parcheggio auto
Il principale obiettivo di molte persone quando sistemano il garage è di poterci parcheggiare una o due automobili! Invece di doverle lasciare fuori anche con la neve e il gelo perché il garage è ingombro di altre cose!
Se è il vostro caso, dopo aver tolto tutto mettete dentro l’auto e segnate sul pavimento  lo spazio che occupa e che dev’essere tenuto libero per l’auto e per poterci facilmente  entrare e uscire!
Area di lavoro
http://www.assoc-amazon.com/e/ir?t=househmanage1-20&l=as2&o=1&a=B0030T1BRE
A parte ospitare veicoli, il garage può assolvere altre funzioni, in base alle vostre esigenze o desideri.
Se vi piace lavorare in garage con attrezzi, giardinaggio o qualche altro hobby, lasciate uno spazio dedicato a queste attività..
E’ anche bello lasciare una superficie piana e libera per poter fare piccoli lavoretti, e il garage può essere il posto giusto.
Fate in modo che tutti gli attrezzi necessari e i materiali per quest’area di lavoro siano vicini e a portata di mano.
Magazzino
Un altro utilizzo molto comune per il garage è quello di conservare o immagazzinare le cose. Soprattutto per oggetti che vengono usati solitamente fuori casa o che sono collegati alle automobili.
A causa della quantità di roba che abbiamo o per com’è strutturata la casa, può essere che dobbiamo mettere in garage oggetti che altri conservano in cantina o in soffitta. Noi per esempio non abbiamo una soffitta e nemmeno uno sgabuzzino in casa....
Se usate quest’area per questi scopi, fate attenzione alle condizioni generali del garage. E’ soggetto a grandi sbalzi di temperatura, com’è il grado di umidità, ci sono insetti o possibili roditori?Ovviamente vanno conservate qui solo cose che non possano subire danni da queste condizioni.

Step 3: organizzate gli oggetti che decidete di tenere

Il terzo step della nostra sfida consiste nell’organizzare gli oggetti che avete deciso che devono rimanere nel garage in considerazione dei diversi utilizzi che avete definito nello step 2.
La prima parte di questo processo è categorizzare tutto e mettere insieme le cose simili.
Esempi di categorie:

  • ·        Attrezzi
  • ·        Dadi, bulloni e piccoli oggetti
  • ·        Attrezzature sportive
  • ·        Tosaerba o attrezzature per il giardinaggio
  • ·        Mobili stagionali
  • ·        Altri oggetti stagionali come le decorazioni natalizie o l’attrezzatura per la piscina.

Poi, assegnate una zona del garage per ognuna delle categorie che avete creato.  Potreste utilizzare qualcuna delle idee o soluzioni dello step 4 quando cercate di far stare tutto nello spazio che avete scelto per quello scopo.
Mentre organizzate pensate a come conservare gli oggetti. Tutte le cose piccole dovrebbero stare in contenitori, per evitare che si perdano. Scatole o bidoncini per tenere lontano parassiti, topi o insetti che potrebbero danneggiarle. Per questo motivo è preferibile usare contenitori di plastica impilabili invece di scatole di cartone, se possibile.
Mentre si fa questo lavoro di categorizzazione, il suggerimento è di ripensare anche se tutta questa roba debba essere necessariamente conservata e continuare ad eliminare affinché tutto abbia un posto e non sia troppo ammassato.

Step 4: prendete in considerazione diverse  soluzioni 

Più di altre aree della casa, il garage di solito non ha molto spazio libero sul pavimento, perché dev’essere tenuto libero per parcheggiare le auto.
Quindi, è più che mai necessario trovare delle soluzioni alternative come queste:
  • Soluzioni a muro
  • Ganci e pannelli per appendere e organizzare gli attrezzi
  • Mensole e scaffali robusti
  • Armadietti che sono la cosa migliore se avete bisogno di conservare cose in sicurezza (per       esempio prodotti chimici) o per tenere oggetti che non vi serve siano in bella vista
  • Soluzioni soppalcate o appese al soffitto per oggetti non di uso frequente e che non possono essere facilmente sistemati sulle pareti
Step 5: etichettate e fate l’inventario

L’ultimo step per organizzare il garage è quello di etichettare tutte le scatole o i contenitori che avete deciso di conservare. Assicuratevi di etichettare tutti e quattro i lati di ogni contenitore, così come il coperchio in modo che si capisca cosa c’è dentro da qualsiasi lato si guardi.
Inoltre, mentre etichettate ogni scatola con una parole o due di descrizione del contenuto, numeratelo anche e compilate un foglio con I’inventario.
In questo modo vi ricorderete meglio il contenuto preciso di ogni scatola e saprete dove trovare ogni cosa quando vi serve.
Oltre all’inventario delle scatole, si suggerisce di etichettare gli scaffali e anche lo spazio sui muri del vostro garage. Questo aiuterà tutti i componenti della famiglia a sapere esattamente dove rimettere a posto un oggetto dopo averlo utilizzato  e servirà a mantenere nel tempo il vostro sistema di organizzazione.


Sicuramente se facessimo tutto quanto sopra in una settimana il nostro garage sarebbe perfetto. Io dovrei anche togliere qualche quintale di ragnatele e dare una mano di bianco. Realisticamente non ce ce la posso fare, ma qualche buona idea c'è...

3 commenti:

  1. Non aprite quella porta! Non ho un garage, soltanto un semplice box in resina delle dimensioni di uno stanzino, ma l'idea di metterci mano mi fa venire i brividi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, lo so! E' una sfida tremenda.. una specie di buco nero...:)

      Elimina
    2. Non è così difficile, il segreto è conservare solo ciò che usiamo almeno una volta l'anno, il resto va eliminato.

      Elimina