domenica 12 ottobre 2014

Feste di fine anno senza stress - II° puntata


Eccoci alla seconda puntata del nostro progetto di avvicinamento alle feste di fine anno.
I compiti della scorsa settimana prevedevano di cominciare a pensare ai costumi per la festa di  Halloween e a fare la lista delle persone a cui spedire auguri o fare regali per Natale.



Io ho trovato questo quaderno, saltato fuori dal decluttering del garage delle scorse settimane. 


E' diventato il mio quaderno delle feste.
Tanto per cominciare ho messo giù un elenco di tutti gli impegni di vario genere e tipo che ci attendono nei prossimi tre mesi, non solo le feste comandate.
Già di solito le nostre settimane sono piuttosto impegnative, in questo periodo più che mai: tre compleanni in famiglia, un matrimonio, ma anche la gita alla casa di Babbo Natale, il controllo dal dentista, le gomme da sostituire con quelle da neve entro la data stabilita, una festicciola scambia giocattoli con gli amichetti (dove si deve portare molto ma tornare a casa con pochissimo e quello che rimane viene regalato) e così via. Tutte ma proprio tutte le scadenze di questo periodo.
Poi ho stampato il calendario dei tre mesi e ho annotato i vari impegni nelle possibili date.

Per quanto riguarda i regali di Natale ho ripreso la lista che avevo dagli scorsi anni e l'ho messa nel quaderno.
Per Halloween dovremmo avere già tutto quello che ci serve ma soprattutto una mamma si è già offerta di ospitarci (bambini e genitori) per la solita caciara della sera del 31 dopo che i bimbi hanno fatto il giro delle scale a fare dolcetto scherzetto. Facciamo a turno e ognuno porta qualcosa di buono da condividere.
Sempre per Halloween trovate qui sul blog di Claudia alcune idee fai da te.

Ma veniamo ai compiti per la prossima settimana.
Cominciate a pensare alle eventuali decorazioni per Halloween, se avete l'abitudine di appendere ragni e zucche in giro per la casa o fuori. Non i lavoretti sulla zucca fresca ovviamente... ancora un po' presto.
Noi dovremmo avere una zucca porta candela da qualche parte..
Per Natale ci vengono proposti - se vi servono e sono cose che abitualmente fate - due compiti che si possono già anticipare in questo periodo.
Primo: volete mandare o regalare a qualcuno una foto vostra o della vostra famiglia? E' il momento di organizzarvi per prepararla. Noi non l'abbiamo mai fatto però mi vengono in mente i calendari con le foto dei bimbi da preparare per il nuovo anno. Anche questo non l'abbiamo mai fatto.. sicuramente perché non c'abbiamo mai pensato in tempo.... chissà.. potrebbe essere un'idea regalo carina.
Secondo: se la scorsa settimana abbiamo fatto la lista delle persone a cui fare i regali, questa settimana possiamo iniziare a pensare a cosa regalare. Soprattutto se decidiamo di preparare regali fatti con le nostre mani, magari con l'aiuto dei bambini.  Per regali homemade spulciate il blog di Katia che è una miniera di idee.

Infine il compito che mi do io è cominciare a raccogliere idee (viva Pinterest) per il Calendario dell'Avvento.. l'anno scorso abbiamo riciclato quello dell'anno prima.. perché - di nuovo - non ci ho pensato in tempo...
Buona settimana a tutti. Ciao!



Nessun commento:

Posta un commento