mercoledì 21 gennaio 2015

Decluttering dalla A alla Z: F come Finanze



Ad ogni inizio di nuovo anno torna il desiderio, o meglio, la necessità di tenere sotto controllo le spese. Ne avevo parlato qui.
Vediamo gli aggiornamenti rispetto a due anni fa dei sistemi per declutterare le spese inutili, rendendosi conto di dove vanno a finire i soldi che scompaiono dal portafoglio.



Quest'anno va molto di moda il Kakebo, il quaderno giapponese per imparare a risparmiare.
Nessuna magia, semplicemente un sistema per annotare e categorizzare le spese fatte di giorno in giorno. Il vantaggio è quello di tenere ben distinte le spese fisse (per le quali non abbiamo di solito grandi margini di intervento, nel senso che affitto o mutuo o mensa scolastica vanno comunque pagate...) dalle spese variabili su cui possiamo invece incidere molto di più evitando gli sprechi e dividendole fra sopravvivenza, optional o extra.
E poi la possibilità di definire degli obiettivi per ogni mese ed essere invitati a riflettere ogni volta su com'è andata rispetto alle aspettative iniziali.
In realtà si può usare qualsiasi cosa, un quaderno, un libretto, un app (a me piace MoneyWiz) o un foglio excel per ottenere lo stesso scopo.
La cosa importante è rendersi conto, senza diventare ossessivi, di come certe spese o certi comportamenti incidono sul bilancio familiare.
Per esempio noi spendiamo tanto per il cibo (ancorché sia considerata una spesa di sopravvivenza). E' vero che siamo in cinque, che questo mese ho fatto scorta di olio extravergine che quest'anno scarseggia, che ho comprato cassette di arance e mandarini dalla Calabria con il gruppo d'acquisto e poi limoni dalla Sicilia con un altro, ecc.. però forse qualcosa si potrebbe fare.
Infine, se volete migliorare il vostro rapporto, anche mentale, con il denaro, potete ancora aderire liberamente al MoneyLoveChallenge, che è iniziato lo scorso 14 gennaio.
Con l'augurio che il nuovo anno vi porti abbondanza, non in senso materiale, e la ricchezza di sapere ben apprezzare e gestire quello che già avete...

9 commenti:

  1. Bello questo post. Noi da quando siamo sposati (18 anni) annotiamo le spese su una tabella exel preparata da mio marito.
    Devo dire che aiuta molto a capire dove si può risparmiare e cosa costa di più in famiglia.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È' vero, sembra una banalità ma aiuta davvero a decidere dove intervenire per limitare gli sprechi. Grazie Maria ciao!

      Elimina
  2. Ciao, sono appena approdata nel tuo blog...questo è un post molto interessante, sperò mi sarà utile soprattutto in questo periodo che dobbiamo imparare ad andare avanti con un solo stipendio, spero per poco, io annoto le spese da sempre, ma non sono mai riuscita ad intervenire e a modificare qualcosa per risparmiare, spero di poter imparare qualcosa da te...se vuoifare un giro nel mio blog per conoscermi meglio sarai la benvenuta...al prossimo post...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Benvenuta a te! Grazie per essere passata di qui!

      Elimina
  3. Anche io questo mese ho iniziato con un po' di "annotazioni" sulle mie spese. Ho sempre avuto un rapporto molto leggero con il denaro, ora ho deciso invece che la mia condizione di mamma single mi impone almeno di sapere quello che spendo e così ho iniziatoquesto mio nuovo percorso formativo sulle "mie finanze"...
    mi auguro che da tutte queste verifiche si liberino nuove consapevolezze e spese inutili!
    Se mi aiuti in questo ti seguirò volentieri: grazie.
    p.s.
    non avevo mai sentito parlare di Decluttering!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Molto piacere di conoscerti! Benvenuta e spero di poterti essere utile. A presto!

      Elimina
  4. Ciao, ti leggo da un po' di tempo anche se non ho mai commentato. Anche noi stiamo cercando di annotare tutte le spese, anche se non é molto facile, per liberarci dalle spese inutili! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina. Benvenuta e buon viaggio verso la semplicitá! A presto.

      Elimina
  5. Buongiorno,

    ho visitato oggi il vostro sito sul decluttering. Ottimo lavoro!

    Ho appena finito di scrivere io stesso un articolo sull’argomento, Sbarazzati delle cose inutili. Se volete dare un occhiata: http://www.cambiatestesso.com/sbarazzati-delle-cose-inutili/

    Penso potrebbe essere un ottima aggiunta alla vostra pagina. In ogni caso, continuate così!

    Cordiali saluti
    Andrea

    RispondiElimina