martedì 7 agosto 2012

Acqua dolce acqua


Una delle semplificazioni più rapide e facili da adottare che abbiamo attuato in famiglia è stata quella di cominciare a bere direttamente l'acqua del rubinetto anzichè la minerale in bottiglia.
Inizialmente avevamo una caraffa con il filtro ma dopo un po' di tempo abbiamo smesso di utilizzarla e usiamo due bottiglie di vetro colorate che riempiamo e sistemiamo in frigo.
Sicuramente, soprattutto per me che bevo esclusivamente acqua, il sapore a temperatura ambiente e in certi giorni non è il massimo. Lasciata depositare un po' e rinfrescata in frigorifero diventa comunque più buona.
Avevamo escluso l'utilizzo di quei sistemi filtranti più complessi che ogni tanto ci vengono proposti sia per una questione di costi sia perchè non del tutto convinti della loro effettiva utilità.
Più ancora del risparmio  in termini di costi la differenza più sostanziale  si vede nella quantità di plastica che  NON dobbiamo più buttare nella raccolta differenziata.
Noto che la questione è comunque ancora abbastanza controversa. Quest'anno anche nelle scuole pubbliche il nostro comune ha proposto di utilizzare l'acqua dell'acquedotto per i bambini. Ci sono stati grandi dibattiti e molti genitori hanno espresso perplessità in merito.
Io non sono un'esperta e mi spiace che su un tema così importante ma anche così delicato rimanga sempre la sensazione di non potersi fidare del tutto: i controlli sono effettivamente così accurati sull'acqua 'pubblica'? ma quella che esce direttamente dal rubinetto di casa mia ha la stessa qualità di quella che viene controllata dai tecnici o é 'viziata' dalla qualità delle nostre tubature?
Per esserne certi dovrei a mie spese far analizzare l'acqua di casa....
Per il momento ho deciso di fidarmi...

2 commenti:

  1. si può analizzare da soli velocemente e a grandi linee con i kit in vendita nei supermercati. io ho comprato il kit all'ipercoop, è un kit dell'università bicocca di milano. con delle provettine e stick reagenti si verifica se si rientra nei parametri previsti dalla legge. siccome il kit comprende 2 prove, l'ho fatto sull'acqua direttamente dal rubinetto e sull'acqua filtrata dalla caraffa.
    per l'acqua del rubinetto da me (prov. di milano) rientriamo nei parametri anche se i valori di durezza e altri componenti sono altini. con la caraffa effettivamente i valori miglioravano nettamente. prova a controllare anche tu! può essere anche un'attività divertente e curiosa da fare con i bambini, visti i colori dei tappi delle varie provette. Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara per la segnalazione. Proverò a fare il test. Il dubbio che l'acqua del rubinetto pur potabile possa contenere troppo cloro o altre sostanze non gradevoli per il palato e forse per la salute rimane. Certo se abitassimo in montagna e potessimo attingere ad acqua di sorgente sarebbe più facile...

      Elimina