sabato 8 settembre 2012

Il momento migliore per fare pulizia



Qual'è il momento migliore per fare pulizia, per mettere al bando il disordine e liberarci delle zavorre e del caos nelle nostre case? Ci sono delle occasioni speciali o dei momenti più favorevoli per affrontare in modo radicale il problema?
Ho trovato qui un suggerimento su  quali possono essere le tre migliori occasioni nella vita di una persona per fare spaceclearing (o più banalmente - secondo me - per eliminare il disordine e fare decluttering)
Prendo spunto sinteticamente (non é una traduzione) - anche perchè l'articolo originale si riferisce allo spaceclearing cioè all'arte di pulire e rivitalizzare l'energia della casa applicando le tecniche del feng shui che consiste in una vera e propria 'cerimonia' di purificazione dello spazio.
E' qualcosa di più che liberarsi semplicemente del disordine, ma fare pulizia è sicuramente il primo passo.
1) Quando si trasloca in una nuova casa
E' la situazione più frequente e forse anche la più facile per certi aspetti. Il momento migliore per liberarsi del superfluo e iniziare bene entrando in sintonia con il nuovo spazio. Ovviamente sarebbe preferibile alleggerirsi prima di affrontare il trasloco in modo da portare nella nuova casa solo quello che é veramente importante ed evitare di trasportare scatoloni di ciarpame che poi ci tocca eliminare successivamente.
2) Quando ci si sente 'bloccati'
Quando percepiamo una sensazione di 'blocco' in qualche aspetto della nostra vita è probabile che ci sia un corrispondente 'blocco' nell'energia della nostra casa. Spesso questi blocchi sono determinati dagli accumuli di disordine o di clutter. Fare una bella operazione di pulizia ci fa stare meglio e può aiutare a 'sbloccare' anche le situazioni stagnanti della vita.
3) Quando si sta affrontando un cambiamento importante
Un nuovo lavoro o una nuova relazione, una nascita, un lutto o qualsiasi altro evento significativo e importante della nostra vita (sia positivo che negativo).
Dedicare attenzione alla casa ed eliminare disordine e accumuli aiuta a creare un ambiente più favorevole che ci supporti e ci aiuti ad affrontare un momento di grande impegno o di stress.

Nessun commento:

Posta un commento