giovedì 24 gennaio 2013

Come identificare il clutter




Come si fa a decidere che un certo oggetto, o libro, o vestito o soprammobile  o qualsiasi altra cosa è clutter e quindi ce ne possiamo liberare?

Le domande da fare sono queste:

  1. Mi piace?
  2. Funziona?
  3. Ne ho bisogno?
  • Mi piace vuol dire che mi piace il colore, mi piace come mi sta, è una cosa che amo, mi trasmette sensazioni positive, mi ricorda cose belle, mi fa sorridere, sta bene nella mia casa e nel posto dove l'ho sistemato
  • Funziona vuol dire che assolve al suo scopo, che non è rotto o se è rotto si può facilmente riparare, che non gli manca un pezzo, che è della misura giusta per me
  • Ne ho bisogno vuol dire che se non ce l'avessi dovrei ricomprarlo, che lo utilizzo (anche solo stagionalmente o anche solo una volta l'anno ma lo uso), che non è un doppione, che serve proprio a me, che è attuale, che è una cosa comoda da usare.
Diversamente....
  • Sarebbe un oggetto utile ma in realtà non lo usiamo mai o non lo abbiamo  mai utilizzato (quantomeno non è utile a noi ma forse può essere utile a qualcun'altro)
  • Appartiene a qualcun'altro? è da restituire
  • So che cos'è? Se non mi ricordo che cos'è e non so neanche più dove l'ho preso e perché sicuramente ne posso fare a meno
  • E' troppo complicato da usare (almeno per noi)
  • Gli manca un pezzo (che non troveremo mai...)
  • Ci sentiamo in obbligo di tenerlo (perché è un regalo magari) ma in fondo non ci piace... potrà piacere sicuramente ad altri.
  • E' troppo ingombrante per la nostra casa e non sappiamo dove sistemarlo. Meglio liberare spazio..
  • E' qualcosa che conserviamo perché 'non si sa mai'....è altamente probabile che non arrivi mai il momento buono per utilizzare questo oggetto.. se non è capitato nel corso degli ultimi 12 mesi e non abbiamo ragionevolmente previsione di utilizzarlo nei prossimi mesi.
  • Quotidiani più vecchi di una settimana o mensili più vecchi di un mese... non li leggeremo mai più quindi tanto vale riciclarli nel bidone della carta
Infine è clutter tutto ciò che non è al suo posto ....

Nessun commento:

Posta un commento