domenica 22 settembre 2013

Occupati


Prendendo spunto da quicapita spesso oggi che alla domanda "Come stai?" invece di dire "bene" oppure "male" si risponda dicendo "ho un sacco di cose da fare", oppure "sempre di corsa" e così via.
Ovvero essere molto occupati è diventata la situazione standard per molti di noi.
L'articolo prosegue con delle statistiche sulla realtà americana che possono essere interessanti spunti di riflessione. Ad esempio il 75% dei genitori non ha tempo per leggere una fiaba ai propri figli la sera; molti non riescono ad andare in vacanza; quasi la metà soffre d'insonnia da stress.
Insomma abbiamo sempre troppe cose da fare.

Poi vengono i suggerimenti per 'alleggerire' la vita dai troppi impegni:

  • essere sempre occupati è una nostra scelta: nessuno ci obbliga. La cosa più importante è rendersi conto che gli impegni che ci prendiamo dipendono da noi stessi.
  • essere sempre occupati non è un punto di merito: avere tanto da fare senza occuparsi veramente delle cose per noi importanti è solo un limite e non un vantaggio. Possiamo prenderci la libertà di vivere con più calma.
  • imparare ad apprezzare il valore del riposo e pianificare del tempo libero da ogni impegno. Il riposo fa bene al corpo, alla mente e all'anima.
  • rivedere le proprie priorità: questo è un aspetto fondamentale. Si dice che ognuno di noi abbia una sola cosa a cui tiene veramente, al massimo un paio. Può cambiare nel tempo ma la vera forza trainante di ognuno potrà essere o la famiglia, o la carriera, o qualche passione artistica o quant'altro. Ma occuparsi di venti cose con la stessa energia disperdendola in mille rivoli non porta da nessuna parte. Riconosciamo qual'è la cosa a cui teniamo di più.
  • possedere meno cose che richiedono tempo per essere pulite, messe in ordine, organizzate e mantenute. Meno cose si possiedono e meno tempo si deve dedicare ad esse.
  • fare spazio nella routine giornaliera per dei momenti di pausa, di tranquillità, per pranzare con calma, per riflettere un momento fra un impegno e l'altro, per meditare, per fare yoga.
  • prendersi la libertà di dire 'NO' agli impegni meno importanti per dedicare tempo solo a ciò che consideriamo veramente importante.

Buon decluttering autunnale degli impegni allora! 

1 commento: