giovedì 7 novembre 2013

L'incompiuta


L'altra volta abbiamo parlato di cose da fare e sempre rimandate.
Ci sono anche forme di clutter costituite dai lavori mai finiti.
Questi ultimi spesso occupano anche un certo spazio fisico in casa o nella vita.


In queste foto potete ammirare la mia più vecchia opera incompiuta.

Risale al mio periodo "mi piace lavorare a maglia con i ferri" e non è mai stata terminata.
Doveva essere un golfino di una lana rosa di due tipi diversi (ricordo anche abbastanza preziosa) con uno scollo a V nella schiena.
Ora, dovete sapere che ho imparato a lavorare a maglia da autodidatta perché mia nonna lavorava prevalentemente l'uncinetto e mia mamma è sempre stata più portata per il taglio e cucito.
Non so neanche più da dove sia scaturita quest'idea del lavoro a maglia, essendo io sostanzialmente abbastanza negata per qualsiasi attività manuale, però ricordo che avevo anche la pretesa di realizzare delle opere difficili. Non il banale maglione a dritto e rovescio, ma la maglia con intrecci di colore, uno scollo particolare o due belle sciarpe con una lana cangiante molto bella.
Il periodo del lavoro a maglia dev'essere finito più o meno quando un giorno in cucina ancora a casa dei miei ho scagliato i ferri e la lana dall'altra parte della stanza perché non mi veniva un certo passaggio (sotto lo sguardo attonito di mia mamma).
Lì ho capito che forse non ero portata, perlomeno in quel momento della vita, poi chissà.. magari un giorno riprenderò.
E l'incompiuta è rimasta lì, quasi finita, come quel paio di amici che conosco arrivati all'ultimo esame prima della laurea o alla tesi da preparare e mai arrivati fino in fondo..
Vive rinchiusa con i ferri in una borsa per lavoro a maglia da parecchi anni.
E' giunto il momento di liberarla...
Se qualcuno di voi se la sente di adottarla.. scrivetemi, faccio un pacco e ve la spedisco.
Purtroppo temo di avere invece buttato via le istruzioni per completare l'opera ma probabilmente una mano esperta riuscirà comunque a ricomporre il puzzle. O diversamente potrà smontarla e utilizzare la lana per qualche altro prodotto.
E voi? Avete qualche opera incompiuta nascosta in qualche armadio, cassetto o stanza?




4 commenti:

  1. capito qui perché ho da poco iniziato un'opera di decluttering. Ancora non ho incontrato nessuna opera incompiuta, ma sicuramente uscirà...ecco io in questo caso non sarei riuscita, avrei scucito tutto e conservato la lana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ma mi spiaceva ancora di più, dopo tutto il tempo che ci ho dedicato! Buon Decluttering a te! Ciao e grazie!

      Elimina
  2. Ciao! ho scoperto oggi il tuo blog tramite il gruppo "io decluttero"...se questo lavoro giace ancora a casa tua potrei prenderlo io...ciao! Alessia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia, ma che bello!! Ho trovato una 'mamma' adottiva. Contattami via mail e ti spedisco il tutto! (vedi Contatti). Grazie mille!!

      Elimina