sabato 22 marzo 2014

La sfida delle 100 cose


Questo libro che vedete è uscito qualche anno fa e io ne ho spesso sentito parlare.
Solo ora ho avuto l'occasione di averlo in prestito da un amico. 
Visto che uno dei miei obiettivi è declutterare libri non sia mai che ne compri uno!
Bugia... Ogni tanto ne compro, principalmente saggi, ma mi trattengo molto ma molto di più rispetto a qualche anno fa. 
Comunque il tizio che ha scritto questo libro  e generato un vero e proprio movimento con molti seguaci, era un americano benestante con bella casa e bella famiglia che ad un certo punto si è stufato.
Si è stufato di vivere un meccanismo in cui sei sempre portato ad acquistare qualche cosa non tanto o non solo per possedere un oggetto in particolare a cui tieni molto, ma spesso solo per avere qualche cosa di 'nuovo' o per la sensazione dell'acquisto fine a se stessa.
E quindi si è lanciato in una sfida a per arrivare ad eliminare dalla propria vita tutto ciò che non fosse strettamente indispensabile e poter vivere finalmente libero dall'occuparsi di oggetti di cui non gli importava un bel niente.
Al di là del gran clamore mediatico che all'epoca suscitò, mi sembra comunque che possa essere uno spunto interessante.
Procedo con la lettura.
Buon fine settimana a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento