giovedì 1 maggio 2014

Organizzare o declutterare?




Spulciando fra i miei siti-blog preferiti (qui trovate l'elenco) ho trovato questo articolo: cosa succede quando si organizzano o si mettono in ordine le cose rispetto a quando si fa decluttering e ci si libera una volta per tutte di quello che è di troppo?

L'autrice del blog è stata per due mesi in giro per gli Stati Uniti col marito e i tre figli per promuovere un libro.
Tornando a casa ha sentito l'esigenza di liberarsi di un bel po' di cose e ha fatto qualche riflessione sul fatto di continuare a possedere troppi oggetti.
Soprattutto considerando il fatto che la sua famiglia è sopravvissuta assolutamente bene (adulti e bambini) per due mesi in viaggio con solo una minima parte di vestiti, giochi, e possedimenti vari.
Il concetto principale è che quando si mettono in ordine le cose, sul momento sembra tutto perfetto: i giochi dei bambini sono nelle loro scatole, i libri ben disposti nella libreria, gli utensili della cucina tutti al loro posto.
Il problema è che questo ordine è assolutamente temporaneo. Dopo poche settimane, per non parlare di giorni o minuti (nel caso dei bambini!), se si vive con altre persone, questa piacevole situazione scompare e degenera nuovamente nel caos. Ogni volta tocca ricominciare da capo ( e io aggiungo che poi sono sempre gli stessi in famiglia a rimettere in ordine..)
Il decluttering invece è definitivo, ti fa sentire leggero, sai sempre dove trovare tutto e tutto quello che hai ti piace. Non devi perdere tempo a sistemare le cose e hai più tempo da dedicare alle persone e alle attività che più ami.
Come dice anche FlyLady: non potete organizzare il disordine, potete solo eliminarlo.

4 commenti:

  1. Come è vero! paradossalmente io me ne accorgo soprattutto nel mio angolo bricolage, dove c'è il mio (spaventoso) stock di materiale creativo. E' l'unico posto della casa in cui non si è ancora abbattuta la scure del decluttering, perchè pensavo che 'le scorte lì sono indispensabiliì'. Ho scoperto che non è vero: praticamente non creo più nulla, perchè dovrei mettere in mezzo di tutto, e poi rimetterlo a posto. E -rivelazione!- più materiale ho, meno la mia fantasia è stimolata. Ergo: less is more anche qui... aspetterò le ferie estive, ma dovrò per forza declutterare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Passa la voglia di iniziare, oppure a me capita di spostare solo il caos da un posto all'altro della casa nel tentativo di 'sistemarlo. Ciao!

      Elimina
  2. E' il pensiero che faccio tutte le estati... viviamo benissimo in campeggio per due settimane con una manciata di vestiti (che lì lavo a mano!!!!!!) , tre pentole e un paio di giocattoli... e ogni volta torno a casa con questo spirito di semplicità che poi la quotidianità smorza in fretta...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che il percorso inverso per liberarsi delle troppe cose non è così immediato e indolore! Ma c'è la faremo. Ciao!

      Elimina