sabato 4 ottobre 2014

Arrivare alle feste di fine anno senza stress si può?



Siamo a inizio ottobre e mancano tre mesi alla fine dell'anno compresi di festività varie tra cui Halloween, Natale, Capodanno e - per noi - un compleanno importante: il primo a due cifre, il nano grande fra poco più di un mese compie 10 anni!


Il tempo passa velocemente e io sopporto sempre meno arrivare a questi appuntamenti con l'affanno,
Ho trovato qui un piano in 13 settimane che dovrebbe aiutarci a vivere il tutto con meno stress.
Ci proviamo?
Il progetto parte da oggi 4 Ottobre e ogni sabato propone un promemoria per seguire passo passo i preparativi.
Prima di tutto procuratevi un quaderno o una cartellina o un raccoglitore ad anelli, quello che vi piace di più insomma ma che servirà per raccogliere man mano tutto il materiale utile per il vostro progetto: calendario, idee, liste di cose da fare o comprare, ricette, ecc.. Il risultato finale potrà essere riutilizzato il prossimo anno aggiornandolo con quanto necessario.
Il contenuto dipenderà dalle vostre esigenze specifiche: se festeggiate Halloween, se pensate di fare un viaggio durante le feste, se dovrete cucinare per tutta la famiglia oppure no, se spedite biglietti di auguri o se pensate di organizzare una mega festa di Capodanno a casa vostra...

Allora si parte?
Vediamo i compiti per la prima settimana.
Alla fine di questo mese di ottobre c'è Halloween. E' una festa che onestamente non mi è mai piaciuta molto perché mi è sempre sembrata qualcosa di lontano dalla nostra tradizione. Purtroppo ormai la festeggiano anche nelle scuole e quindi mi sono rassegnata al fatto che i miei figli aspettano la sera del 31 per travestirsi e fare festa con i bambini del vicinato.

Il primo compito della settimana che viene è quindi quello di cominciare a preparare i costumi per i bambini (o anche per i grandi se serve). Io devo verificare come sono i costumi dell'anno scorso, se il vestito da fantasma che avevamo preparato va ancora bene o se la bimba vuole sempre vestirsi da strega. Altrimenti cercare le idee e il materiale per aggiornare i travestimenti. Dove saranno finiti i denti alla Dracula? E la maschera da mostro, il cappello da strega?
Avete idee o suggerimenti per costumi da fare in casa?

Il secondo compito è già relativo al Natale e consiste solo nel fare la lista delle persone a cui si vogliono spedire i biglietti di auguri e la lista delle persone a cui si vuole fare un regalo. 

Il terzo compito facoltativo è forse quello che mi piace di più: pensare a come vorremmo che fossero idealmente queste feste. Che cosa ci da veramente gioia e che cosa invece è solo fonte di stress.
Forse vorremmo smettere di fare qualcosa che abbiamo sempre fatto per tradizione o abitudine e invece proporre qualcosa di diverso.

E voi? C'è qualche evento particolare che vi aspetta nei prossimi mesi oltre alla feste solite?
Noi, come ho detto prima, dobbiamo anche festeggiare un compleanno e quindi la prossima settimana possiamo iniziare a pensarci...

A sabato 11 per la seconda puntata!


6 commenti:

  1. ciao! non mi trovi molto d'accordo con questa pianificazione delle feste comandate e non. se ci allontanassimo dall'idea consumistica che noi umani abbiamo dato alle feste, vivremmo tutti senza stress. personalmente ho una lista di persone a cui volgio augurare buone feste per via telematica o cartacea (magari alla zia ottantenne!), una lista di persone molto esigua che voglio coccolare con qualcosa di simbolico e fatto a mano, preferibilmente edibile. tutto qua. le mie amiche e parenti mi conoscono così bene da fare altrettanto con me..quindi meno stress anche per loro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io sono d'accordo con te. Ogni anno 'tolgo' qualcosa, e cerco di semplificare. Per esempio ormai i regali fra adulti sono praticamente aboliti e quelli per i bimbi limitati ai cuccioli di famiglia (che però sono parecchi per fortuna ed è bello festeggiare tutti insieme). Poi tu fai delle cose molto belle! Io vorrei preparare regali fatti a mano ma se appunto non parto con molto anticipo, ed essendo abbastanza negata, non ce la farò mai. Un abbraccio! Ciao!

      Elimina
  2. Anche io non amo la festa di Halloween. Per fortuna le mie sono grandicelle e non è più un problema.
    Sono d'accordo anche sul fatto di non arrivare alle feste con lo stress.
    Grazie per le dritte.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  3. E io invece mi lascio trascinare dal caos e dall'improvvisazione! Troppa organizzazione, a volte, mi stressa di più di una corsa all'ultimo minuto!
    Ma vi ammiro... ci tengo a dirlo.
    Un abbraccio

    RispondiElimina