mercoledì 23 maggio 2012

Cambio armadi 2



Vediamo che cosa dicono i professionisti del decluttering a proposito dell'organizzazione degli armadi, poi ognuno di noi fa quel che può in funzione dello spazio e del tempo che ha a disposizione.
  • Ecco, spazio appunto, in un armadio dovrebbe esserci spazio libero, affinché i nostri abiti possano respirare. E soprattutto per far si che si vedano le cose e si trovino facilmente e non ammucchiate in modo tale da dover svuotare un ripiano o un cassetto per trovare quella maglietta tanto carina che abbiamo proprio deciso di indossare ma che non sappiamo più dove sia finita. O scavare fra le giacche e i vestiti appesi uno sopra l'altro.
  • Se c'è spazio la roba respira, si stropiccia meno ed è più facile utilizzare tutto. Se lo spazio non c'è vuol dire semplicemente che abbiamo troppe cose e che probabilmente molte di queste non saranno mai indossate. Quindi dobbiamo eliminare.
  • Eliminare sempre la plastica che avvolge gli abiti che ritornano dalla lavanderia e le grucce di metallo. Eliminare le grucce che non servono, anche vuote occupano un sacco di spazio. Basta tenerne qualcuna a disposizione. Sarebbe bello che fossero tutte uguali, magari di legno.
  • Nell'armadio dei vestiti dovrebbero stare solo i vestiti e non altri oggetti disparati di dubbia natura: fotografie, ferri da stiro, ricordi di viaggio, ecc... Per esempio in questo momento io ho su un ripiano dell'armadio insieme a maglioni e camicie del pipistrello una scatola di decorazioni natalizie e tre calze della befana..... devo riportarle al più presto in cantina.. ma siamo a metà maggio. Personalmente ho un'unica attenuante: nella nostra casa non c'è uno sgabuzzino ma abbiamo invece un grandissimo armadio. Per forza di cose una parte di questo armadio funge da ripostiglio, però cerco di mantenere ben separate le due funzioni.
  • Nella disposizione degli oggetti nell'armadio, oltre a rispettare la divisione per stagione o tipologia di utilizzo, si possono ordinare i capi di abbigliamento anche per affinità o colore: es. tutte le maglie senza maniche o con le maniche, in ordine di colore. Per la biancheria o le cose piccole utilizzare separatori per i cassetti. Se si piegano e si impilano le maglie dividerle per tipologia e colore. 
Insomma l'obiettivo finale è trovare una sistemazione armonica anche visiva delle nostre cose, che sia piacevole da vedere quando apriamo l'armadio per cercare qualche cosa, che ci rimandi una sensazione di spazio - anche vuoto - e di respiro e che possiamo trovare sempre e utilizzare tutti i capi di abbigliamento che amiamo e che ci fanno stare bene.



Nessun commento:

Posta un commento