mercoledì 9 maggio 2012

Cambio armadi o cambio vita?

Complice il fatto che il tempo ha continuato ad essere freddo e piovoso non avevo ancora provveduto al fatidico cambio di stagione degli armadi. Ma finalmente questa settimana ho iniziato.
Quale migliore occasione per riorganizzare e rinnovare gli spazi e fare un po' di decluttering?
Il mio personale decalogo dettato dall'esperienza e ispirato dagli esperti in materia:
1) Ho eliminato tutti i capi che non mi vanno più come taglia: é inutile che mi ostini a conservarli pensando un giorno di poterli reindossare. Se mai dovessi tornare a qualche chilo fa come premio mi regalerei qualche abito nuovo. Via quindi pantaloni e gonne strette, magliette troppo corte o adorati vestitini che non riesco più a chiudere. Io sono cambiata nel tempo e deve cambiare il mio guardaroba.
2) Ho eliminato tutto ciò che NON mi piace o forse mi piaceva e ora non mi piace più e che di fatto non indosso mai. Forse sono cose che ho comprato in un momento particolare ma ora le guardo e 'sento' che non riuscirò mai a portarle. Non corrispondono alla mia immagine attuale, a quello che io sento o voglio essere oggi, non a quello che ero un paio d'anni fa o anche molto di più. Può darsi che quell'immagine del passato ci piaccia molto ma non tornerà comunque a rappresentarci semplicemente ostinandosi a trattenere capi d'abbigliamento che occupano solo spazio ma non sono vissuti. Ho dato via una maglia di cotone fatta a mano da me svariati anni fa, anche un po' elaborata perché come al solito nel 'periodo lavoro a maglia' non é che scegliessi cose semplici da fare. Non l'ho veramente mai più indossata. Forse qualcuno la potrà portare di nuovo e farla rivivere invece di prendere polvere al fondo di un armadio.
3) Ho anche eliminato alcune cose TROPPO usate e quindi ormai veramente consunte (es. un paio di stivali neri che ho indossato moltissimo). Dovrò sostituirle con qualcosa di nuovo e di simile che mi piaccia.
4) Poi ho suddiviso le cose rimaste per tipologia (pantaloni, gonne, camicie, ecc...) ma anche per occasione di utilizzo: quindi tutta la roba sportiva insieme, i capi di abbigliamento che utilizzo tutti i giorni per andare in ufficio a portata di mano. Ho messo invece in un posto più scomodo tutto l'abbigliamento estivo informale che uso nel tempo libero o per il mare: vestiti leggeri o senza maniche, copricostume, pantaloncini, ecc...
5) Ho liberato un paio di cassetti grandi che di fatto non aprivo quasi mai e sistemato dei contenitori/divisori che mi hanno permesso di organizzare al meglio il contenuto. Sempre seguendo il principio di raggruppare nello stesso luogo tutti gli oggetti simili (cinture, sciarpine, costumi da bagno, pigiami, ecc...)
6) Invece ho tenuto comunque alcune altre cose a cui sono particolarmente affezionata. Non molte però.

In generale ho cercato di fare spazio. Sapete che fare spazio negli armadi e nei cassetti significa anche fare spazio nella vita? Per qualcosa di nuovo, o di diverso, una nuova relazione, un nuovo lavoro o semplicemente un nuovo modo di sentirsi, più leggeri o più aperti verso il futuro.
Liberarsi delle cose vecchie aiuta a guardare avanti invece di rimanere focalizzati sul passato, a fare spazio al nuovo e libera una grande energia.

Nessun commento:

Posta un commento