lunedì 19 novembre 2012

Decluttering borsa



Molti anni fa mi è capitato di vedere un bellissimo cortometraggio di Yvon Marciano che si intitola Emilie Muller.
Potete rivederlo qui (la prima parte) e qui (la seconda parte). 
E' la storia di una ragazza che partecipa ad un provino e le viene chiesto di estrarre il contenuto della borsa e parlare liberamente degli oggetti che saltano fuori .. alla fine del provino la ragazza se ne va e c'è un piccolo colpo di scena finale..
Come in tutte le borse delle donne da quella borsa esce un po' di tutto...

L'altra sera i bambini hanno versato una bottiglietta di coca cola sulla mia borsa (per fortuna chiusa) e ho dovuto svuotarla.
L'unico modo per organizzare una borsa è rovesciarne tutto il contenuto su un tavolo o sul letto.
Nella borsa di una donna ci può essere un mondo. Tralasciamo banalmente portafoglio, cellulari, chiavi di casa, chiavi della macchina e documenti. Ho recuperato beauty, svariati pacchetti di fazzoletti di carta, portatessere con anni di tessere di supermercati e negozi vari, penne e pennarelli, caramelle per la tosse, ecc..
Essendo la borsa di una mamma non possono mancare pupazzetti vari, avanzi di cibo, un paio di calze antiscivolo, pacchetti di grissini rotti o carta delle patatine imboscata in attesa di trovare un cestino della spazzatura.
Ed essendo una borsa enorme ho trovato anche stampe di ricette, documenti vari, un libro.
Il tutto con un peso complessivo non indifferente.
Insomma, meno male che mi hanno sporcato la borsa.
L'unico modo per dare un limite fisico al contenuto è prendere una borsa più piccola e cercare di risistemarla più spesso.
Per il momento ci ho messo l'essenziale: portafoglio (alleggerito), portamonete, piccolo beauty con l'indispensabile, cellulare, un paio di pacchetti di fazzoletti, portadocumenti, portachiavi.
Poi ho preso una borsina leggera di stoffa che mi hanno regalato quest'estate e che piegata non occupa praticamente nessuno spazio ma può servire in caso di necessità.
Infine il mio problema sono sempre le cose piccole che si sparpagliano sul fondo della borsa e non si trovano mai, quindi borsa con tante tasche richiudibili o bustine di plastica con la zip.

Nessun commento:

Posta un commento