lunedì 13 febbraio 2012

Coinvolgimento

Questa sera ho deciso di iniziare la mia opera di coinvolgimento dei bambini nell'organizzazione della casa. Già di solito cerco di farmi aiutare da loro in qualche piccola cosa tipo preparare il tavolo o cucinare. Siccome a scuola sono abituati ad avere degli 'incarichi' che a turno ogni settimana vengono scambiati con gli altri bambini tipo versare l'acqua a tavola ai compagni o raccogliere i quaderni, ho pensato di stilare con loro una lista degli 'incarichi' che potrebbero svolgere a casa e poi assegnarli a turno. Ho preparato un foglio da compilare per questa prima settimana. Per il momento l'ho scritto con il computer ma non é molto accattivante.
Il nano grande ha detto che non possiamo farlo perché non abbiamo il velcro(!). Ovvero a scuola hanno un grande cartellone giallo e spostano ogni settimana i nomi dei bimbi per i vari incarichi. Penso possiamo farlo anche a casa.
Ho stabilito tre ambiti per il fare pulizia: la cucina, il salotto e il bucato che a casa nostra fra lavatrici da fare, da svuotare e roba da togliere dallo stendino e sistemare non si finisce mai...Staremo a vedere

2 commenti:

  1. Mi sono unita al Blog mi è piaciuto. Anche io ne gestisco uno.
    Lo porto avanti da 13 mesi tratta di Mobbing e problemi sociali.

    RispondiElimina
  2. Grazie Sara, benvenuta nel mio blog!

    RispondiElimina