sabato 26 maggio 2012

Dispersione


Noi uomini e donne dell'era moderna abbiamo molte opportunità. Tra cui la possibilità di dedicarci contemporaneamente a molte cose diverse, siamo spesso come si dice in 'multitasking'. Questa opportunità può diventare però una grande fonte di dispersione.
Quando passiamo molto tempo al computer e connessi al web (per lavoro o per diletto) uno dei rischi più grandi che corriamo é quello di perdere un sacco di tempo.
La dispersione in mille attività é una grandissima tentazione.
Si controlla la posta (magari da diversi account), una sbirciatina su facebook, intanto arriva una mail di notifica da un blog interessante, e così via.
Intanto il tempo passa e quello che in effetti dovremmo fare perché era magari il motivo originario per cui abbiamo acceso il pc o l'ambito del nostro lavoro quotidiano diventa la cosa che facciamo in fretta e all'ultimo momento. Soprattutto se ci piace poco, se é la cosa meno interessante.
Un suggerimento che arriva da Zenhabits:
  • darsi un limite di tempo: ovvero definire e rispettare i tempi prefissati per guardare la posta, oppure per navigare liberamente sul web in cerca di notizie interessanti oppure per consultare i blog che ci piacciono di più oppure un limite di tempo per stare connessi e non passare la notte al pc semplicemente girovagando da un sito all'altro. Posso decidere che in 20 minuti o in mezz'ora devo controllare la posta, leggere, eliminare lo spam o rispondere alle mail, tutto quello che riesco a fare in quel tempo e non di più.
  • chiudere finestre e applicazioni: mi piace tantissimo avere tante cose aperte contemporaneamente perché ho in testa che devo svolgere un certo numero di attività diverse e se tengo le finestre aperte mi da l'idea di non dimenticarne nessuna. Niente di peggio. Poi comincio a saltare da una applicazione all'altra come una scheggia impazzita, mentre explorer non risponde butto un occhio alla mail, poi tengo aperto un documento che devo scrivere e così via. Si deve chiudere tutto e dedicarsi ad una cosa alla volta per dare anche modo al nostro cervello di concentrarsi su un compito e portarlo a termine. Per tenere a mente tutte le altre attività da fare o da seguire ci sono altri metodi..
Intanto lasciamo che il mondo vada avanti anche senza che noi necessariamente partecipiamo di ogni cosa, siamo a conoscenza di tutto e nulla ci possa sfuggire. Non ce la faremo mai e quindi tanto vale rilassarsi e focalizzare la nostra attenzione e il nostro interesse su un obiettivo alla volta.

2 commenti:

  1. Hai ragione passiamo troppo tempo al computer.
    Bisognerebbe fare magari più attività fisica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basterebbe anche solo staccare un momento ogni tanto per distrarre la mente, prima di cambiare attività. E poi si é vero siamo troppo sedentari!

      Elimina